Modello 730

Il modello 730 è dedicato principalmente ai lavoratori dipendenti e pensionati; si inserisce nel quadro dell’assistenza fiscale.
DA QUEST’ANNO IL 730 PUO’ ESSERE PRESENTATO ENTRO IL 30 SETTEMBRE
Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che devono dichiarare:
- redditi di lavoro dipendente e/o assimilati;
- redditi dei terreni e dei fabbricati;
- redditi di capitale;
- redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA;
- alcuni redditi diversi;
- alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata.
Può essere presentato:
- in forma congiunta da uno dei due coniugi;
- per conto delle persone incapaci, compresi i minori;
- da quest’anno anche dagli eredi di persone decedute nel 2020, purché il deceduto abbia i requisiti per presentare il 730;
- dai lavoratori che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (ad esempio i lavoratori in cassa integrazione o in mobilità, coloro che percepiscono la disoccupazione);
- dai lavoratori dipendenti a tempo determinato inferiore all’anno, se il rapporto di lavoro è in corso dal mese di presentazione del 730 al terzo mese successivo (ad esempio: presentazione nel mese di luglio, rapporto di lavoro da luglio 2020 a ottobre 2020);
- dai “precari” della scuola, se il loro contratto dura almeno dal mese di settembre al mese di giugno dell’anno successivo.
Il modello 730 può essere presentato anche da coloro che non hanno un sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), tenuto ad effettuare le operazioni di conguaglio, a condizione che nell’anno d’imposta precedente (2020) abbiano percepito redditi di lavoro dipendente e solo alcuni redditi assimilati al lavoro dipendente.
L’eventuale credito verrà rimborsato direttamente dall’Agenzia delle entrate, che invierà un mandato di pagamento da incassare presso qualsiasi ufficio postale oppure provvederà ad accreditare il rimborso direttamente sul conto corrente, se il contribuente ha fornito all’Agenzia delle entrate le coordinate del suo conto corrente bancario o postale personale. L’eventuale debito dovrà essere invece versato autonomamente dal contribuente con delega F24 entro la scadenza di pagamento.
Non Aspettare l’Ultimo Momento.
CONTATTACI PER UN APPUNTAMENTO!